Riabilitazione > Ginnastica posturale > Mckenzie

E' un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori della colonna vertebrale sviluppato da Robin McKenzie, fisioterapista neozelandese di fama mondiale. Oggi l'efficacia di tale metodo è riconosciuta in tutto il mondo.
Il Metodo di Diagnosi e Terapia Meccanica secondo McKenzie è applicato in molti centri fisioterapici in America, Europa, Asia e Australia. Il Metodo McKenzie si basa sul mantenimento di posture corrette e sull'esecuzione d'esercizi specifici per trattare alcune forme di mal di schiena e di collo, quelle cioè causate da cause di tipo meccanico legate al mantenimento di posture scorrette o all'esecuzione di movimenti dannosi. Questi esercizi sono messi a punto per ciascun paziente, poiché i problemi meccanici alla base del mal di schiena variano da individuo ad individuo. Usa il concetto di centralizzazione del sintomo, considerando un miglioramento la locazione lombare del dolore ed un peggioramento l'irradiarsi a distanza nel gluteo e nell'arto inferiore.Il Fisioterapista esperto del Metodo McKenzie potrà indicare gli esercizi giusti dopo un'accurata valutazione del caso clinico. Gli esercizi, eseguiti correttamente, a poco a poco comportano una sensibile diminuzione del dolore che, dalle zone più "periferiche" del corpo, si porterà più vicino alla colonna vertebrale, fino a scomparire gradualmente.Il trattamento riabilitativo punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva del paziente per la risoluzione dell'episodio in corso, e gli fornisce i mezzi per prevenire le ricadute. Un programma d'auto-trattamento stilato sullo stile di vita del paziente che sarà in grado di controllare e trattare il proprio dolore con sicurezza ed efficacia.L'auto-trattamento rende possibile una veloce indipendenza del paziente dalla figura del Fisioterapista.